Haval H2
Arriva anche in Italia il marchio Haval, con il SUV H2: vettura accattivante e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, come tutte le vetture del marchio Haval.
Questo marchio da noi è pressoché sconosciuto: non così in Asia, soprattutto visto il fatto che orbita all’interno del colosso Great Wall. Da noi la Great Wall Motors è già affermata da tempo; il marchio Haval invece ha provveduto ad emanciparsi dalla “casa madre” già da un po’, per tentare di espandersi ulteriormente nel mercato globale.
Specializzata nella produzione di Sport Utility Vehicles, la Haval si pone obiettivi ambiziosi: tentare la vendita di 2 milioni di auto l’anno entro il 2023, tenendo conto che nel 2018 il marchio ha superato il milione di vetture vendute ogni anno.
Marchio che ha offerto prove brillanti di sé in un mercato, quello cinese, numero uno nella vendita di autovetture, nel 2018 Haval si è rivelato leader nelle vendite del segmento: a partire dal compatto H2 per finire all’H9, passando per la sua vettura best seller: l’H6.
Il marchio Haval in Italia
Nonostante si tratti di un marchio abbastanza nuovo, quello di Haval si propone come un marchio leader nella produzione di SUV nel mondo.
Haval in questo senso è già sulla buona strada, come dimostra una relazione di Brand Finance che la posiziona tra le 100 aziende più importanti del settore a livello globale.
Qui da noi il marchio si propone di superare la concorrenza delle più note Jeep Renegade e Fiat 500 X, puntando molto sul fatto che il nostro Paese dimostra una vera e propria passione per i SUV.
Per settembre del 2019 dunque è prevista l’uscita nelle concessionarie del crossover H2: vediamo un po’ le caratteristiche e le specifiche di questo modello compatto e dinamico di SUV dall’interessante rapporto qualità/prezzo.
Haval H2: estetica e specifiche
Il SUV Haval H2, piuttosto compatto e dall’estetica rassicurante, misura circa 4,35 metri, per 1,6 di altezza e 1,5 di larghezza.
La nuova vettura del marchio Haval punta in particolare sul prezzo: a partire dai 17.900 euro per l’allestimento Easy, per arrivare ai 19.000 per la top di gamma “Premium”.
Se il prezzo presenta una differenza di circa duemila euro tra i due modelli, ciò dipende dal fatto che nella top di gamma troviamo accessori e specifiche che giustificano pienamente il sovrapprezzo. Il modello si caratterizza per una dotazione abbastanza ricca, inoltre, a fronte di un prezzo altamente concorrenziale se paragonato a quello di altri SUV e crossover di marchi più famosi presenti sul mercato.
Il SUV Haval H2 presenta linee dinamiche e, secondo varie recensioni, “rassicuranti”.
La mascherina frontale piuttosto ampia, con dotazioni di luci LED diurne e listelli cromati; la parte posteriore, così come quella laterale, si caratterizza per le linee eleganti e ben equilibrate, slanciate, dinamiche.
A fronte di un sovrapprezzo di appena 2000 euro, la versione “Premium” della Haval H2 offre di tutto: sedili rivestiti in pelle con regolazione elettrica, climatizzatore automatico bizona, un infotainment con schermo da 8 pollici e telecamera con sensori di retromarcia. Plancia e infotainment si caratterizzano per una interfaccia abbastanza intuitiva, con ampio display per i comandi e le info relative alla guida.
Anche le plastiche risultano piacevoli al tatto, mentre in altre zone sono sicuramente migliorabili (ma i materiali sono un po’ il tasto dolente per quanto riguarda le vetture di marca cinese).
Per quanto riguarda, ancora, spazi e dimensioni, lo spazio nell’abitacolo posteriore è senz’altro sufficiente per due persone adulte: soltanto l’accesso si rivela leggermente difficoltoso. In compenso il vano portabagagli è ampio e profondo, ampiamente sfruttabile e ospita una ruota di scorta di dimensioni normali.
Questo per quanto riguarda gli interni. Il motore all’interno del cofano è uno soltanto, a benzina: 1.6 litri, 16 valvole, con potenza di 140 CV.
Il propulsore è anche bifuel, benzina/GPL, per chi vuole optare per costi di gestione bassi.
Sistemi di sicurezza
Il sistema di sicurezza vanta la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni; sei airbag, chiusura automatica delle porte e sensori di parcheggio, con la segnalazione di eventuali pericoli nell’angolo cieco.
La filosofia del marchio Haval: ricerca, sviluppo, innovazione
Lo stile del marchio Haval è altamente riconoscibile per le finiture di lusso, il design, le caratteristiche, la qualità. Haval punta da sempre alla qualità, assumendo le migliori risorse e contando sulla tecnologia più avanzata, allo scopo di fornire un servizio il più possibile adeguato ad ogni tipo di esigenza.
Dal 2013, da quando cioè si è reso indipendente, il marchio ha sviluppato otto centri di ricerca nel mondo che puntano a cercare sempre nuove strade, sempre più innovative, puntando sempre all’eccellenza; tra questi, un centro di recente apertura nella Silicon Valley, per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia delle quali parleremo tra poco.
Il SUV del futuro
Haval si avvale della tecnologia di fornitori specializzati e affermati a livello internazionale: Bosch, Getrag, Honeywell… ciò consente al marchio di offrire una garanzia di tre anni (oppure 100mila km) sui propri modelli.
Le recensioni della Haval H2 sono entusiastiche, e stando alla scheda tecnica, alle linee e al modello tutto si direbbe tranne che si tratti di un modello asiatico: è molto più simile a modelli dalle linee europee, comodi e dal pratico accesso.
Il tutto consente di incontrare maggiormente il gusto dei consumatori europei, che si trovano a proprio agio con le tecnologie cosiddette “umanizzate”, che creano un ambiente di guida piacevole e rilassante.
Il cambio manuale a sei marce rispetta la tecnologia Euro 6D-Temp.
A seconda del gradimento che i nuovi modelli incontreranno sul mercato italiano, poi, nel SUV potranno essere incorporate la trazione integrale (per adesso mancante) e il cambio automatico (per il momento è disponibile il solo cambio manuale).
Secondo le previsioni, il SUV del futuro sarà per almeno il 60% alimentato con fonti rinnovabili.
Nel 2022 la Haval prevede di svelare il primo veicolo a idrogeno del marchio: la tecnologia verrà sviluppata in uno dei nuovissimi centri di ricerca aperti nella Silicon Valley, all’interno dei quali l’azienda investirà quattro miliardi per lo sviluppo di tecnologie ibride e ad idrogeno.
Ti aspettiamo in concessionaria!
Ed ecco la novità: stiamo organizzando, in anteprima per te, una presentazione del nuovissimo modello Haval H2: vieni a trovarci in concessionaria, avrai la possibilità di effettuare una prova su strada e, se decidi di acquistare uno qualsiasi dei modelli H2 entro 15 giorni dal test drive, riceverai in omaggio un navigatore satellitare. Ti aspettiamo!
Lo trovo molto interessante
Spettacolo!!!
Gran bel Suv molto probabilmente acquisterò il modello Premium entro l’anno. Due dubbi il primo è che ho visto che la Haval propone il nuovo modello H2 2021, il secondo è che essendo montato l’impianto gpl dalla BRC, vorrei sapere se le valvole di scarico sono del materiale rinforzato per resistere all’usura del gpl. Grazie