Nuova Toyota Corolla
La Nuova Toyota Corolla è stata presentata dalla Toyota in occasione del Salone di Ginevra 2018, e resa disponibile in Italia a partire dal 2019.
Si tratta del modello più recente di Toyota Corolla, e sfoggia un nuovo tipo di motorizzazione Full Hybrid: il motore è un 2.0, e segna l’inizio di una tecnologia totalmente nuova all’interno della casa madre.
Nuova Toyota Corolla: la strategia “Dual Hybrid”
La Toyota ha deciso, con la nuova Corolla, di offrire una scelta tra le due motorizzazioni ibride. Ciò significa che avremo due unità: l’unità 1.8 conserva le specifiche che tanto amiamo della Toyota Corolla, ossia la marcia silenziosa, costi di mantenimento davvero contenuti e una guida in modalità elettrica fino al 50%.
L’unità 2.0 invece contiene ulteriori vantaggi, rappresentati da una maggiore stabilità e una guida mai sperimentata in precedenza, segnata dalla Toyota New Global Architecture (TNGA), la piattaforma-base per tutti i futuri modelli di Toyota. Una novità senza precedenti: una rivoluzione per la Toyota, che consentirà di produrre modelli di automobili sempre più sicure, veloci, facili e maneggevoli da guidare.
Nuova Toyota Corolla in Italia: è soltanto ibrida
Il nuovo modello di Toyota Corolla presentato al Salone di Ginevra era rappresentato da una berlina compatta a cinque porte. La presentazione della nuova Toyota Corolla si è avuta in anteprima al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2018; nella stessa occasione fu annunciata l’immissione sul mercato nostrano dei modelli della terza edizione di Toyota Corolla, prevista per marzo 2019.
Da noi, la Toyota Corolla resta con questa denominazione, che altrove ha lasciato il posto al nome Auris. La nuova Corolla si presenta con due modelli disponibili di carrozzeria: la berlina, come abbiamo accennato; e la station wagon, entrambe in vendita da noi solo in versione ibrida (Hybrid) e con due potenze a scelta: 180 e 122 CV.
Ma perché scegliere un’auto ibrida? In questo articolo te lo spieghiamo.
Nuova Toyota Corolla: le dimensioni e gli interni
Il modello del 2019 di Toyota Corolla si presenta con una sorta di taglio netto rispetto al passato, in primo luogo per quanto riguarda il design: un design. La nuova Corolla è più lunga di ben 4 centimetri, mentre venti centimetri li perde sul tetto, in altezza. Le linee risultano così più sportive e moderne, come è facile evincere dalle immagini che circolano sul web o nei siti dedicati alle automobili per quel che riguarda la Toyota Corolla.
Le dimensioni della nuova Corolla cinque porte sono di 4,37 metri. Al Salone di Ginevra gli interni non sono stati svelati: adesso quel vuoto è stato colmato. La nuova Toyota Corolla possiede linee orizzontali abbinate a una fascia ondulata, con una torretta posta al centro dotata di schermo da otto pollici. Davanti alla leva del cambio è stato posizionato il vano per ricaricare lo smartphone. L’incremento delle dimensioni della nuova Toyota Corolla ha reso, naturalmente, molto più spazioso l’abitacolo; da segnalare anche i nuovi sistemi di assistenza, in particolare il Dynamic Radar Cruise Control, sistema di regolazione della velocità presente su tutte le Corolla con cambio automatico.
Nuova Toyota Corolla: le prestazioni
La vera novità, per quanto riguarda la Toyota Corolla, riguarda come abbiamo detto l’introduzione della Toyota New Global Architecture (TNGA). Altra segnalazione importante da fare è quella del baricentro ribassato di 20 mm, ottenuto grazie a un abbassamento del sedile del guidatore. Questo permette un’esperienza di guida molto più piacevole e gratificante. Le prestazioni dichiarate sono una velocità massima di 180 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 10.9 secondi.
Uno dei maggiori pregi della Toyota Corolla Hybrid restano, comunque, e come per tutte le auto ibride, i consumi molto ridotti. Il consumo di carburante è basso; la Toyota promette di far percorrere ben 27.8 km/l, a patto però di sfruttare al massimo la ricarica automatica della vettura. Naturalmente, accanto ai consumi ridotti c’è il valore residuo delle vetture, che piace molto ai compratori delle auto di marca Toyota quando pensano a un eventuale usato: le auto ibride infatti conservano un valore più alto nel tempo, cosa che porta a ritrovarsi con un usato che col passare degli anni va incontro a un deprezzamento minore rispetto a quello a cui vanno incontro altri tipi di auto.
Toyota Corolla Touring Sports Hybrid: una station wagon comoda e spaziosa
L’abitacolo della nuova Toyota Corolla in versione station wagon è caratterizzato da un elevato grado di comfort, assicurato anche nei viaggi più lunghi; comandi e controlli auto consentono un controllo completo delle altre funzioni senza pericolose distrazioni alla guida. Il bagagliaio è ampio e modulabile; e per una sicurezza di altissimo livello, il pacchetto Toyota Safety Sense comprende tutta una serie di funzionalità che ti consentono di dedicarti alla guida secondo un approccio piacevole e rilassato.
Nuova Toyota Corolla Hybrid: design e prezzi
Affusolata ed elegante, la nuova Toyota Corolla appare caratterizzata da linee sportive e dinamiche, con linee molto originali e moderne che caratterizzano la parte posteriore. La dotazione, soprattutto nella versione Active, è molto completa in rapporto al prezzo. Il prezzo di listino si aggira intorno ai 27.300 (ora scontato a 22.950) euro per il motore più compatto, quello 1.8.
Per quanto riguarda il nuovo motore 2.0, molto più performante (dunque più costoso), esso, come abbiamo detto, adotta le ultime tecnologie della Toyota che utilizzano potenza maggiore, risparmio di carburante ed emissioni antinquinamento.
La seconda generazione del Toyota Safety Sense di occuperà di ridurre al minimo gli incidenti, ed è inserita di serie in tutti i nuovi modelli di Corolla. Esso comprende:
– Sistema di rilevamento dei pedoni con pre-collision system, che frena l’auto anche in caso di pedoni o ciclisti ed è attivo anche di notte.
– Sistema Cruise Control adattivo: si adatta all’andatura di marcia dei veicoli che precedono. Attivo in tangenziale e in autostrada.
– Lane Departure Alert: riconosce i margini della corsia, e sterzando leggermente riporta l’auto all’interno della traiettoria.
– Automatic High Beam: attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti.
Le principali novità della Toyota Corolla a livello “multimediale” sono invece:
– schermo touch da otto pollici;
– Apple Car Play, Android Auto;
– 6 altoparlanti.
Con il pacchetto Entune 3.0 Audio Plus sarà possibile inoltre trasformare l’auto in una sorta di discoteca, grazie agli 8 autoparlanti JBL da 800-watt.