[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Toyota Mirai la nuova green : consumi, prezzi e prestazioni in Italia!

La legge che cambia, legislazione per i veicoli ad idrogeno.

A seguito del decreto legislativo approvato lo scorso 15 settembre 2016, la direttiva europea 2014/94/UE, modifica la normativa con la nuova legge che prevede l’idrogeno tra i combustibili alternativi e ha deciso che entro il 31 dicembre 2025 venga creata una rete con un numero adeguato di punti di rifornimento. Inoltre prevede che il Ministero dell’interno adegui prima possibile la regola tecnica in tema di sicurezza che oggi limita l’erogazione dell’idrogeno a 350 bar. L’approvazione in Parlamento prevede l’innalzamento da 350 a 700 bar della pressione per i distributori di idrogeno entro la fine dell’anno. Questo significherebbe la possibilità di rifornire i veicoli fuel cell di ultima generazione nel nostro paese.

toyota mirai

Toyota Mirai la novità di casa Toyota.

La nuova Toyota Mirai infatti è tra queste ed è stata la grande novità di casa Toyota. La Mirai esposta al Motor Show di Bologna 2016 ha attirato non a caso l’attenzione di molti visitatori. Quando la rete distributiva si sarà adeguata la Mirai potrà essere ricaricata grossomodo nello stesso tempo che impieghereste per fare un pieno di carburante, offrendo un’autonomia a impatto zero fino a 550 km. Non si tratta più di una tecnologia sperimentale, bensì di una realtà ormai consolidata : la sua combustione produce acqua e piccole quantità di ossidi di azoto dunque con emissioni zero di CO2.

L’idrogeno è tra i combustibili alternativi per la mobilità sostenibile e lo sarà ancor di più nel prossimo futuro. Appare quindi irrinunciabile una visione per il prossimo futuro che ricomprenda anche l’idrogeno nell’ambito della mobilità sostenibile, perché è in grado di coniugare una considerevole riduzione delle emissioni totali di anidride carbonica, con una maggiore indipendenza energetica, con un potenziamento del ricorso alle fonti rinnovabili.

Mirai segna l’inizio di una nuova era nel mondo dell’auto grazie all’utilizzo dell’idrogeno, questa vettura è in grado di ottenere performance senza precedenti in termini di rispetto per l’ambiente, abbinate alla comodità e al piacere di guida che ci si aspetta da una vettura di ultima generazione. Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione prodotti da Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti. I clienti potranno così apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali, con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa tre minuti.

Le vetture equipaggiate con celle a combustibile sono capaci di generare in modo autonomo elettricità partendo dall’idrogeno, questo contribuirà  alla realizzazione di una società poggiata sulle diverse fonti energetiche, una società verde.
I componenti del TFCS, prodotti da Toyota, sono il pacco celle combustibile, il convertitore e i serbatoi di idrogeno ad alta pressione.

[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/embed/anh6OKoOneA”][vc_column_text]

 Il pacco celle Toyota

Il nuovo pacco celle assicura una potenza massima di 114 kW (155 cavalli). L’efficienza della produzione dell’energia elettrica arriva dall’adozione di canali di flusso 3D a maglia fine4 assicurando quindi l’omogeneità della produzione sulla superficie delle celle. Performance elevate quindi insieme a una densità di potenza a 3,1 kW/L ovvero la migliore a livello mondiale, superiore di più del doppio rispetto al precedente  modello Toyota FCHV-adv.

toyota mirai

Idrogeno e serbatoi Toyota

L’idrogeno è contenuto all’interno di serbatoi strutturati a tre strati  in plastica rinforzata con fibra di carbonio, mentre altri materiali consentono la conservazione dello stesso a una pressione di 70 MPa (70 megapascal, circa 700 bar). Nonostante la riduzione di peso e dimensioni i serbatoi toyota guadagnano il 20% in più rispetto al modello precedente. Cio’ consente al nuovo sistema di ottenere il miglior rapporto tra quantità di idrogeno e peso serbatoio pari a 5,7 wt%9.

Sicurezza della Mirai Toyota

Parlando di veicoli ad idrogeno come la nuova Mirai della Toyota parlare di sicurezza è quasi ovvio. La priorità di sentirsi sicuri viaggiando con un’auto ad idrogeno è imprescindibile, nello sviluppo della nuova Mirai si è andato ad eliminare il rischio della fuoriuscita dell’idrogeno, tenendo pur presente una condizione estrema. Ci sono dei sensori studiati appositamente che rileverebbero la fuoroisciuta di idrogeno attivando la chiusura automatica delle valvole del serbatoio.  L’isolamento del serbatoio e dei vari componenti che gestiscono l’idrogeno dal vano abitacolo è un’assicurazione sul rapido smaltimento di eventuali fuoriuscite sono due elementi a garanzia massima della nuova Mirai Toyota. Oltre a questi punti la protezione dei serbatoi e del pacco celle in caso di incidenti è assicurata dall’adozione di moltissimi componenti strutturati in modo da disperdere e assorbire l’energia derivante da impatti frontali, posteriori o laterali.

Struttura e caratteristiche della Toyota Mirai

La grande reattività della vettura è aiutata, oltre che dal pacco celle, anche dal controllo ottimale della batteria che fornisce energia al motore elettrico, quindi reattività elevatissima a ogni velocità. Ciò permette un incremento immediato dei livelli di coppia al minimo comando proveniente dall’acceleratore, offrendo così progressione di marcia molto buona. Il baricentro della vettura è abbassato grazie alla disposizione del pacco celle e del serbatoio sotto il pianale, questo offre una distribuzione ideale dei pesi tra anteriore e posteriore. Maneggevolezza e comfort assicurato nella nuova Toyota Mirai. Rivestimento inferiore del pianale e forma aerodinamica delle luci aiutano a ridurre la resistenza al vento migliorando consumi e stabilità della vettura. Inoltre le alette stabilizzatrici posizionate sui lati dei gruppi ottici posteriori migliorano l’aderenza in rettilineo. Silenziosa grazie a diversi elementi come i materiali isolanti dell’abitacolo, il funzionamento del motore elettrico, e la sigillatura tra i componenti della scocca (cristallo del parabrezza e laterali).  Frenata supportata dalla modalità “Bs” che migliora di molto la performance del sistema frenante.

toyota mirai

Toyota Mirai Italia : acquisto e prezzo.

In Italia ancora non è possibile acquistare la Mirai, d’altra parte lo stesso nome indica le tempistiche, Mirai in giapponese significa Futuro! E’ però possibile acquistarla ordinandola dalla Germania, sappiate che fare un pieno di Idrogeno ancora risulterà difficile ma è chiaro che la stagione delle macchine a idrogeno è appena iniziata, e se vogliamo guardare al futuro è bene guardare alle zero emissioni di Co2 e alla produzione di vapore acqueo al posto di dannosi fumi di scarico come un biglietto per la salvaguardia del nostro ambiente.

Il costo della Toyota Mirai per essere una vettura del futuro non è così sconvolgente, si parla di un prezzo base di 60 mila euro, più tasse locali, e per le prestazioni di questa Toyota è un costo davvero giustificato. Certo, la polemica made in Italy è dietro l’angolo, probabilmente la nostra è tutta invidia per non poter acquistare comodamente l’auto del futuro, ma ci auguriamo che i provvedimenti legislativi e il buon senso ci porti velocemente ad apprezzare sempre più la casa Toyota e la sua attenzione per le ibride.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]